A chi è rivolto
Tutti i cittadini che devono richiedere:
- la residenza da un altro Comune italiano a Volterra.
- la residenza a Volterra con provenienza dall’estero.
Tutti i cittadini che devono richiedere:
La residenza è il luogo in cui una persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l’indirizzo della sua abitazione principale. E’ obbligatorio per legge registrarla presso l’anagrafe e si può ottenere un certificato di residenza.
Il domicilio è costituito dal luogo in cui una persona stabilisce la sede principale dei propri affari e interessi. Può non coincidere con la residenza. Ad es. un cittadino può avere la residenza in un altro Comune, ma essere domiciliato a Volterra per motivi di studio o di lavoro. La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e non richiede alcuna registrazione presso l’ufficio anagrafe. Pertanto non esiste un certificato di domicilio.
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da persone residenti in altro comune italiano che abbiano il proprio domicilio presso il Comune di Volterra ad un indirizzo da non meno di quattro mesi, ma non siano nella condizione di prendere la residenza o non abbiano ancora trasferito la propria dimora abituale. L’iscrizione allo schedario della popolazione temporanea non consente il rilascio di apposita certificazione, ma solamente di una comunicazione che comprova l’avvenuta iscrizione. L’iscrizione è valida per un anno, trascorso il quale l’ufficio anagrafe provvede alla cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.
In una stessa abitazione le persone che vi abitano possono avere stati di famiglia separati esclusivamente nel caso in cui tra di loro non sussistano legami di parentela fino al 6° grado (sia diretto, collaterale che affine), adozione, tutela o da vincoli affettivi (art.4 d.P.R. n.223/1989).
Se il richiedente chiede la residenza presso un alloggio in cui vivano una persona o una famiglia a cui lo lega rapporti matrimoniali, di parentela, affinità o vincoli affettivi, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.
Le badanti, o tutti coloro che siano legati da un rapporto di lavoro con la persona residente nell’abitazione (domestici, autisti, giardinieri), possono richiedere stati di famiglia separati nei confronti dei loro assistiti.
Dall'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76:
Il Decreto Semplificazioni del settembre 2020 ha abolito il tagliando adesivo con l’indicazione della nuova residenza che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sulla carta di circolazione, oggi denominata Documento Unico. L’Ufficio Anagrafe provvede a comunicare la variazione dei dati all’Archivio Nazionale Veicoli (ANV), ma non rilascia all’interessato nessuna attestazione da conservare.
Accedendo al Portale dell’Automobilista alla sezione “ cittadino “ è possibile scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
L’interessato può chiedere notizie sull’aggiornamento della patente di guida o della carta di circolazione anche telefonando al numero verde 800-232323.
Le richieste di cambio di residenza da altro Comune e di cambio di indirizzo all’interno del Comune di Volterra possono essere inoltrate presso i nostri sportelli in orario di apertura o ai nostri indirizzi telematici che troverete di seguito:
CONTATTI
MAIL anagrafe@comune.volterra.pi.it
PEC comune.volterra@postacert.toscana.it
• Presentarsi presso i nostri uffici in orario di apertura muniti della documentazione necessaria.
• E’ possibile utilizzare anche il servizio da portale ANPR nella sezione “Cambio di Residenza”.
La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l’ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia.
L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.
L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
REQUISITI PER CITTADINI ITALIANI E STRANIERI GIA’ RESIDENTI IN ITALIA
REQUISITI PER CITTADINI STRANIERI CHE CHIEDONO LA RESIDENZA A VOLTERRA PER LA PRIMA VOLTA
Consultare l’allegato “REQUISITI CITTADINI PROVENIENTI DALL’ESTERO ” e lo Schema riepilogo informazioni
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio